lunedì 14 novembre 2011

Manifesto dei Valori e della Partecipazione Associativa Movimento Politico “Napoli è Tua Attivisti”














Capo I
Principi e Soggetti del Movimento.

Articolo 1.

1. Napoli è Tua Attivisti e' un Movimento Politico fondato sui diritti fondamentali riconosciuti e garantiti dalla Costituzione della Repubblica Italiana. Pari opportunità, libertà ed uguaglianza, sono riconosciuti a tutti gli aderenti al Movimento.

2. L'adesione al Movimento si completa attraverso la sottoscrizione del presente Manifesto.

3. Napoli è Tua Attivisti si impegna a rimuovere ogni elemento ostativo al raggiungimento della piena democrazia partecipativa all'interno del Movimento, nel pieno rispetto dei principi democratici, e nel solco della partecipazione politica attiva.

4. Napoli è Tua Attivisti non è un Movimento avente fini di lucro. Ha come scopo sociale la promozione e l'implementazione della partecipazione democratica attiva dei suoi aderenti e dei cittadini tutti, attraverso la difesa, la promozione e la tutela dei diritti dei singoli e della collettività. Il Movimento riconosce gli ambiti sociali e le competenze personali di ogni cittadino, favorendo il pieno raggiungimento della parità tra uomini e donne per l'accesso a tutti i livelli della vita partecipativa ed associativa. Fine precipuo di Napoli è Tua è lo sviluppo di una coscienza civica e politica da parte di tutti i cittadini, per l'integrità e la coesione del tessuto sociale, incoraggiando l'impegno politico come progetto teorico e cammino pratico per il miglioramento della società.

5. Napoli e' Tua Attivisti riconosce e rispetta il pluralismo delle idee, la libera circolazione delle stesse, delle opinioni politiche, sociali e culturali entro i limiti previsti dalla Costituzione della Repubblica Italiana.

6. Napoli è Tua Attivisti propone un programma politico unitario di indirizzo e gestione della Cosa Pubblica, impegnandosi a realizzarlo in ogni suo aspetto, collaborando con le istituzioni politiche ed amministrative presenti sul territorio, le associazioni e gli ordini professionali e di categoria, i movimenti civici, nel solco della massima implementazione e scambio di informazioni e progettualità.


Articolo 2.
Partecipazione al Movimento.

1. Napoli è Tua Attivisti è aperta alla partecipazione di coloro i quali ne sottoscrivano il Manifesto Associativo e si riconoscano nei Valori in esso espressi.

2. Napoli è Tua Attivisti riconosce agli aderenti il diritto di:
a) partecipare alla scelta dell'indirizzo politico del Movimento ed alla sua attuazione;
b) eleggere eventuali cariche associative;
c) partecipare alle Assemblee Politiche del Movimento.
d) avanzare la propria candidatura a ricoprire eventuali incarichi per il Movimento;
e) proporre, commentare e votare progetti ed iniziative di Napoli è Tua Attivisti;
f) avere sedi permanenti di confronto, costruzione e sintesi politica;
g) essere informarti compiutamente e dettagliatamente delle attività associative, ai fini di una partecipazione effettiva alla vita del Movimento.

3. Napoli è Tua Attivisti prevede da parte degli aderenti, il dovere di:
a) partecipare attivamente alla vita democratica del Movimento;
b) favorire l'ampliamento dei consensi verso Napoli è Tua negli ambienti sociali di riferimento;
d) rispettare coerentemente il Manifesto dei Valori e le regole interne del Movimento.
e) contribuire al finanziamento delle eventuali iniziative politiche e sociali del Movimento.
4. L'adesione al Movimento è aperta a coloro i quali abbiano compiuto il diciottesimo annon d'età. L'adesione è individuale ed è cumulabile con l'iscrizione ad associazioni e movimenti politici ulteriori, purchè non in contrasto con le finalità, gli scopi ed i principi di Napoli è Tua Attivisti.

Articolo 3. Organi del Movimento.
1. L'Assemblea degli aderenti è l'unico organo decisionale del Movimento. Essa delibera a maggioranza assoluta. In caso di parità, le operazioni di voto si ripeteranno per una volta soltanto. In caso ancora negativo, la decisione assembleare non verrà adottata.

2. Le sedute delle Assemblee degli aderenti sono riassunte in un verbale apposito redatto dal Segretario e sottoscritto dal Presidente della singola Assemblea. Il Presidente è deputato ad aprire e chiudere l'Assemblea, moderare gli interventi nel rispetto dell'ordine del giorno, controllare le votazioni e le delibere. Il contenuto del verbale, le deliberazioni, le rendicontazioni e le decisioni sono pubblicate integralmente o per estratto sul sito internet di Napoli è Tua Attivisti e sulla pagina di Facebook attinente.

3. Per l'espletamento di incarichi o perizie tecniche possono costituirsi appositi Gruppi Tecnici interni al Movimento. Tali articolazioni sono suddivise per materia ed attribuzioni corispondenti. Non costituiscono un numero chiuso.

4. I Gruppi Tecnici elaborano sintesi documentale di progetti, proposte, idee, a contenuto tecnico-normativo, da sottoporre all'Assemblea degli aderenti.

5. L'Assemblea controlla, supervisiona e coordina l'attività dei singoli Gruppi Tecnici.
6. IL Movimento si propone di instaurare un contatto continuo col territorio cittadino, attraverso il lavoro degli attivisti nei territori stessi, eventualmente coordinando singoli gruppi su base municipale.




CAPO II

Manifesto dei Valori e Diffusione del Movimento.


Articolo 1.
Principi generali.

1. Non possono in alcun modo aderire al Movimento Napoli è Tua Attivisti, coloro i quali non sottoscrivano il presente Manifesto dei Valori.

2. Napoli è Tua Attivisti si prefigge, come fine etico e politico, la promozione democratica e attiva, a tutti i livelli associativi ed istituzionali, dei principi di libertà, uguaglianza, parità e rispetto tra tutti i cittadini. Lo sviluppo e la promozione di norme di legge, morali, etiche attinenti all'effettiva democratizzazione del tessuto sociale, sono lo scopo ultimo che Napoli è Tua Attivisti intende perseguire.

Articolo 2.
Manifesto dei Valori.

1. Napoli è Tua Attivisti è una libera associazione di cittadini che si impegna a combattere l'indifferenza civica, l'oscurantismo legale, etico e morale che abbrutisce le coscienze, rende abulico il pensiero, spegne il fuoco ardente dell'indignazione. L'indifferenza politica è una non-scelta, avviene perché i cittadini abdicano e rinunciano all'espressione partecipativa, ad esercitare quel controllo democratico sulle istituzioni e sugli organi che ne assumono il controllo, sovente abusando del potere politico ed esecutivo di cui sono investiti a nome della maggioranza. Napoli è Tua è tessuto collettivo, Movimento di idee, idee in movimento, rete di persone che rifiutano l'indifferenza, operando in nome di un principio comune di partecipazione attiva e sinergica. Perché democrazia è partecipazione. Al tal fine Napoli è Tua Attivisti promuove i diritti e doveri dei singoli e della collettività, s'impegna affinchè i principi e le norme della Costituzione Italiana non rimangano vuoto simulacro, ponendosi come interlocutore per tutti coloro che vogliano contribuire ad un reale ed effettivo cambiamento del modo di interessarsi e gestire la "Res Publica".

2. Napoli è Tua Attivisti ha natura indipendente ed autonoma. È aconfessionale, senza fini di lucro ed è fondata su principi di democrazia diretta, trasparenza, tolleranza, solidarietà e convivenza. Assimila e promuove i valori dell'antifascismo, ed è contro la guerra come mezzo d'offesa all'autodeterminazione ed autonomia dei popoli. E' attenta a tutte le nuove forme di intolleranza, razzismo, discriminazione ed autoritarismo, restituendo al cittadino la centralità nel tessuto sociale in cui agisce e svolge la sua vita.

3. Napoli è Tua Attivisti promuove una politica attiva che riduca gli sprechi in tutti gli ambiti pubblici, che contrasti le connivenze tra pubblica utilità e privato interesse, il vampirismo clientelare, e che sia volta alla diminuzione progressiva dei costi abnormi del sistema politico. A tal fine intende vincolare eventuali contributi o rimborsi elettorali a scopi e fini di pubblica utilità ed interesse collettivo, nel segno della massima trasparenza di gestione.

4. Napoli è Tua Attivisti riconosce al cittadino il pieno diritto di esplicare attitudini, competenze, valori, impegno, attraverso il lavoro, inteso come mezzo di sussistenza materiale e morale per la ricerca della piena stabilità personale, familiare e sociale. Lavoro come diritto da pretendere e non privilegio da richiedere, nel solco delle previsioni costituzionali e contro ogni forma di indiscriminato utilizzo del lavoratore, rispettando il principio della giusta ed equa retribuzione, contrastando le politiche lavorative che assimilano la persona a mera forza lavoro da sfruttare e che ne umiliano e degradano le competenze e le individualità.

5. Napoli è Tua Attivisti promuove attività di confronto, studio, ricerca, formazione, informazione su problematiche afferenti l'ambiente e le politiche di bonifica territoriali, il ciclo integrato dei rifiuti, dalla differenziazione dei materiali di scarto, risulta et similia, fino al loro completo riciclo e riutilizzo. Promuove modalità di partecipazione alla vita socio-politico-economica dei cittadini, inerenti alla gestione ed erogazione dei servizi pubblici, all'organizzazione funzionale delle risorse territoriali, ai problemi di mobilità e trasporto di persone, cose, combustibili ed energie, all'analisi dell'influenza sociale delle lobbies politico/economiche, al risparmio delle risorse e allo sviluppo d'una sensibilità ambientale ed a basso impatto ecologico, alla sicurezza e salute dei cittadini, alla prevenzione e tutela della sanità pubblica, alla solidarietà tra persone, alla pacifica convivenza di culture e tradizioni differenti, nel solco dei principi democratici garantiti dall'Ordinamento e dalla Costituzione della Repubblica.

6. Il Movimento favorisce le forme di democrazia diretta, tutte quelle iniziative che prevedono la possibilità di intervenire direttamente nelle decisioni dei rappresentanti eletti e dei dipendenti impiegati nelle aziende e negli organismi della pubblica amministrazione. Compito del Movimento è stimolare gli enti locali, le aziende, le associazioni, i cittadini a migliorare i servizi pubblici, le infrastrutture e l'equa ridistribuzione ed utilizzo delle risorse pubbliche impiegate. Stimolare altresì gli enti locali e le amministrazioni competenti alla massima trasparenza nelle scelte effettuate e negli obiettivi perseguiti e da perseguire, attraverso un maggior dialogo costruttivo con i singoli cittadini e le varie forme di rappresentanza sociale, quali associazioni, comitati, gruppi, eccettera.

7. Napoli è Tua Attivisti avvierà una piattaforma mediatica permanente sulla rete Internet, attraverso pubblicazioni periodiche on line di filmati, documenti, notizie, materiale multimediale di matrice politico-economico-culturale. L'utilizzo della piattaforma mediatica e delle risorse disponibili su Internet permette una maggiore integrazione tra le finalità ed i valori che il Movimento persegue, e la partecipazione attiva dei cittadini alla vita interna e alle attività pubbliche dell'associazione.
8. Napoli è Tua può, nel pieno rispetto delle norme e delle finalità del predetto Statuto, svolgere ogni ulteriore attività lecita e conforme, complementare, strumentale e sussidiaria per il raggiungimento dell'oggetto associativo, anche attraverso attività di natura commerciale in conformità con le leggi vigenti e nei limiti consentiti dal D.Lgs. 4 dicembre 1997 n. 460 e successive modifiche ed integrazioni.

11. Gli incarichi elettivi, nominali e tecnici di Napoli è Tua Attivisti sono esercitati a titolo gratuito e nessuna indennità o retribuzione è dovuta per l'espletamento degli stessi.


Articolo 3.
Promozione del Movimento.

1. Napoli è Tua Attivisti promuove attività politiche e culturali per la diffusione e lo sviluppo di una partecipazione democratica e diretta alla vita del Movimento e dell'intera collettività. A tale scopo Napoli è Tua Attivisti stabilisce relazioni e rapporti di collaborazione con Associazioni, Fondazioni, Movimenti, Centri di Ricerca ed Istituzioni Pubbliche.

2. La partecipazione a tavole rotonde, forum tematici, incontri, covegni, attività sul territorio, manifestazioni è aperta a tutti i cittadini che si riconoscano nelle finalità politiche e culturali che il Movimento promuove attivamente.

3. La libertà ed il pluralismo associativo sono garantiti secondo le norme costituzionali. Napoli è Tua Attivisti riconosce i movimenti, le istituzioni, le associazioni e fondazioni quali strumenti per la divulgazione del sapere, libero ed accessibile a tutti, per l'elaborazione di una piattaforma politico-programmatica condivisa e collettiva.

Nessun commento: