sabato 15 ottobre 2011

Bozza Preliminare di Statuto del Movimento Napoli è Tua (elaborato dalla sua Base)



Bozza dello Statuto del Movimento Napoli è Tua


CAPO I

Principi e Soggetti del Movimento

Articolo 1
(Partecipazione al Movimento)

1. E' costituita l'associazione politico-culturale Napoli è Tua con sede in.....
La sede legale potrà, in qualunque momento della vita associativa, essere cambiata a maggioranza assoluta dall'Assemblea degli Iscritti. Il trasferimento non comporta modifica statuaria.

2. Napoli è Tua e' fondata sui diritti fondamentali riconosciuti e garantiti dalla Costituzione della Repubblica Italiana. Pari opportunità, libertà ed uguaglianza, sono riconosciuti a tutti gli iscritti di Napoli e' Tua.

3. Napoli è Tua affida a tutti i suoi iscritti le decisioni fondamentali concernenti l'indirizzo politico, la scelta delle candidature, nonchè l'elezione delle cariche interne dell'Associazione medesima.

4. Napoli è Tua si impegna a rimuovere ogni elemento ostativo al raggiungimento della piena democrazia partecipativa all'interno del Movimento. Ai suoi iscritti è assicurata, a tutti i livelli, la possibilità di accedere alle cariche dirigenti, esecutive e di rappresentanza, nel pieno rispetto dei principi democratici, e nel solco della partecipazione politica attiva.

5. Napoli è Tua non ha fini di lucro. Ha come scopo sociale la promozione e l'implementazione della partecipazione democratica attiva dei suoi iscritti e dei cittadini tutti, attraverso la difesa, la promozione e la tutela dei diritti dei singoli e della collettività. Il Movimento riconosce gli ambiti sociali e le competenze personali di ogni cittadino, garantendo pari opportunità per le donne e per gli uomini, tra i cittadini e le cittadine dell'Unione Europea, ovvero per i cittadini e le cittadine di altri Paesi e Nazioni, favorendo il pieno raggiungimento della parità tra i generi per l'accesso a tutti i livelli della vita partecipativa ed associativa. Fine precipuo di Napoli è Tua è lo sviluppo di una coscienza civica e politica da parte di tutti i cittadini, per l'integrità e la coesione del tessuto sociale, incoraggiando l'impegno politico come progetto teorico e cammino pratico per il miglioramento della società.

6. Napoli è Tua è collettore di idee in Movimento. Raccoglie, diffonde, produce informazioni trasparenti ed esaurienti inerenti al mondo della cultura, dell'ambiente, del sociale, dell'economia, della politica, relativamente a tutto quanto possa contribuire alla crescita di una coscienza civica e critica, stimolando il dialogo tra i singoli, i movimenti, le associazioni, le istituzioni, nel pieno rispetto delle regole istitutive della società civile.

7. Napoli è Tua esprime l'indirizzo politico presentando propri candidati alle elezioni amministrative e politiche, organizzando iniziative di sostegno della Lista Civica Napoli è Tua, curando le pratiche amministrative necessarie, coordinando ogni aspetto della campagna elettorale, inclusi gli aspetti finanziari e di raccolta dei fondi.

8. Napoli e' Tua riconosce e rispetta il pluralismo delle idee, la libera circolazione delle stesse, delle opinioni politiche, sociali e culturali entro i limiti previsti dalla Costituzione della Repubblica e dall'Ordinamento. Riconosce altresì la piena autonomia delle organizzazioni sociali, delle associazioni democratiche e del lavoro, rispettandone i principi e la sfera di azione politica e sociale. Garantisce inoltre pari dignità a tutte le condizioni personali senza alcuna distinzione di età, sesso, etnia, orientamento sessuale, religione, disabilità.

9. Napoli è Tua stabilisce e regola l'elezione ed il ricambio delle cariche istituzionali secondo un legale principio di trasparenza. Candidature ed incarichi associativi sono regolati dal presente Statuto e dal Codice Etico; ad ogni livello associativo e per ogni ambito istituzionale, sono stabilite precise regole che prevedono la contendibilità, la durata, il cumulo o meno, ed il rinnovo periodico dei mandati elettivi, garantendo la piena autonomia politica e funzionale di Napoli è Tua. Le modalità di sottoscrizione associativa ed auto-finanaziamento per afferenza di singole quote, sono finalizzate all'esclusione di ingerenze economico-politiche di soggetti esterni al Movimento nella formazione dell'indirizzo politico e dei gruppi e delle cariche direttive. Gli iscritti, gli eletti, dovranno attenersi rettamente alle norme dello Statuto e del Codice Etico, ispirati a criteri di competenza, merito e partecipazione, pena l'esclusione dal Movimento e la decadenza dalle nomine e dagli incarichi.

10. Napoli è Tua assicura la piena partecipazione democratica attraverso un Sistema Informatico che adoperi tutti i canali delle moderne teconologie telematiche, favorendo lo scambio di informazioni in tempo reale utili e necessarie a tale scopo. Il Sistema Informatico consente ai cittadini, agli iscritti, il libero e trasparente accesso alle informazioni relative a Napoli e' Tua, alla vita interna del Movimento, nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di privacy personale per ogni singolo utente. Il Sistema Informatico consente altresì di partecipare al dibattito politico interno, avanzando proposte e progetti di pubblica utilità, votando attraverso la rete Internet, con la possibilità di accesso ad un'apposita area riservata mediante identificazione preordinata, e con rilascio di parola chiave ad ogni utente iscritto al Movimento. Le proposte più votate sono trasmesse per area di competenza alle singole Commissioni Tecniche, sottoposte al Consiglio Direttivo, ed inoltrate alle competenti Istituzioni Amministrative.

11. Napoli è Tua rende accessibili le informazioni relative al bilancio periodico, alle riunioni, alle delibere assembleari, al profilo pubblico ed alle attività dei soggetti e degli organismi eletti a cariche direttive ed esecutive. Napoli è Tua promuove la circolazione collettiva delle tematiche politiche e socio-culturali, degli indirizzi programmatici, nonché lo sviluppo e l'incremento di competenze e capacità degli iscritti favorendone la sintesi condivisa, anche attraverso momenti di studio, formazione ed elaborazione tecnica.

12. Napoli è Tua propone un programma politico unitario di indirizzo e gestione della Cosa Pubblica, impegnandosi a realizzarlo in ogni suo aspetto, collaborando con le istituzioni politiche ed amministrative presenti sul territorio, le associazioni e gli ordini professionali e di categoria, i movimenti civici, nel pieno rispetto dei diritti e dei doveri riconosciuti e garantiti dalle norme e dall'ordinamento.

13. Il presente Statuto può essere emendato, modificato o cassato (tranne nel suo scopo sociale) solo ed esclusivamente dalla Assemblea Straordinaria degli Iscritti, a maggioranza qualificata dei due terzi dei componenti.


Articolo 2.
(Soggetti fondamentali ed iscrizione al Movimento)

1. Napoli è Tua è aperta a molteplici forme e gradi di partecipazione. Si identificano come soggetti pienamente partecipi alla vita democratica interna del Movimento, gli iscritti. Per "iscritti", si intendono le persone di ambo i sessi, cittadini e cittadine italiane, dell'Unione Europea o anche di altri Paesi, purchè muniti di regolare permesso di soggiorno, che si iscrivono a Napoli è Tua sottoscrivendo il presente Statuto, il Manifesto dei Valori, il Codice Etico ed i Regolamenti interni, accettando di fornire tutti i dati necessari per la registrazione nell'anagrafe degli iscritti ( ex D.L. 30 giugno 2003, n. 196 sulla tutela dei dati personali) e di versare la quota associativa annuale prevista.

2. L'iscrizione a Napoli è Tua è il presupposto per l'esercizio dei diritti e dei doveri previsti dallo Statuto. L'iscrizione è individuale, ed avviene presso la Segreteria Centrale di Napoli è Tua, oppure presso le singole Articolazioni Territoriali mediante la sottoscrizione dei moduli ed il ritiro della tessera nominale. Quando, sulla base dello Statuto e del Codice Etico, gli Uffici predisposti all'adesione ed al tesseramento ritengano che non vi siano i presupposti per il rilascio della tessera, sono tenuti a comunicare agli organi di garanzia ed al Consiglio Direttivo le motivazioni dell'avvenuto rifiuto, contemporaneamente alla comunicazione trimestrale degli iscritti.

3. Napoli è Tua riconosce ai suoi iscritti ed iscritte il diritto di:
a) partecipare alla scelta dell'indirizzo politico del Movimento ed alla sua attuazione;
b) eleggere le cariche associative;
c) partecipare alle Assemblee, ordinarie e straordinarie, secondo le norme del presente Statuto;
d) avanzare la propria candidatura a ricoprire le cariche associative;
e) partecipare a forum e commissioni tematiche;
f) prendere parte ad ogni forma di consultazione democratica di Napoli è Tua;
g) votare nei referendum riservati agli iscritti;
h) avere accesso al Sistema Informatico;
i) proporre, commentare e votare progetti ed iniziative di Napoli è Tua, sia tramite Sistema Informatico che nelle riunioni ordinarie e straordinarie;
j) ricorrere agli organi di garanzia e riceverne congrua e celere risposta, in caso di violazione di norme dello Statuto e del Codice Etico
k) avere sedi permanenti di confronto, costruzione e sintesi politica;
l) essere informarti compiutamente e dettagliatamente delle attività associative, ai fini di una partecipazione effettiva alla vita interna di Napoli è Tua;

4. Napoli è Tua prevede da parte dei suoi iscritti il dovere di:
a) partecipare attivamente alla vita democratica del Movimento;
b) sostenere lealmente i candidati di Napoli è Tua alle elezioni politiche ed amministrative;
c) favorire l'ampliamento dei consensi verso Napoli è Tua negli ambienti sociali di riferimento;
d) rispettare coerentemente lo Statuto ed il Codice Etico sottoscritti, pena l'esclusione da Napoli è Tua e la decadenza dalle cariche elettive;
e) contribuire al finanziamento del Movimento versando la quota annuale d'iscrizione.

5. L'iscrizione a Napoli è Tua può avvenire esclusivamente attraverso la sottoscrizione di moduli d'adesione all'uopo previsti, ed apponendo la propria firma in calce ad essi solo dopo aver dato lettura dello Statuto, del Manifesto dei Valori e del Codice Etico del Movimento. L'iscrizione è individuale e non è cumulabile con l'adesione e l'iscrizione ad ulteriori forme d'associazionismo a contenuto politico. Sono pertanto esclusi dalla registrazione i tesserati e gli attivisti di partiti politici costituiti o costituendi. Sono altresì esclusi gli iscritti a movimenti o associazioni non partitiche aventi un riconosciuto scopo ed un contenuto politico contrari alle finalità, agli scopi ed ai principi di Napoli è Tua. La procedura associativa è perfezionabile a partire dal sedicesimo anno d'età.

6. L'iscrizione a Napoli è Tua sarà perentoriamente esclusa per coloro i quali abbiano riportato condanne giudiziarie di natura penale in via definitiva. Pertanto sarà fatto obbligo, al momento dell'iscrizione al Movimento, di esibire un valido documento di riconoscimento corredato da un'autocertificazione attestante l'incensuratezza del richiedente, nonchè l'assenza di carichi pendenti di natura penale. Napoli è Tua si riserva in ogni caso di valutare unilateralmente le singole richieste di iscrizione inoltrate. Qualora la Commissione di Garanzia abbia cognizione di una causa ostativa concernente persone già registrate a movimenti, associazioni o partiti, o che abbiano riportato condanne penali definitive, ne informa gli organi direttivi ed esecutivi, decretandone l'immediata cancellazione, e stabilendo un congruo termine entro cui tali persone non possono richiedere una nuova registrazione.


CAPO II
Organismi del Movimento
Funzioni, composizione, modalità d'elezione

Articolo 3.
(Presidente)

1. Il Presidente rappresenta Napoli è Tua, ne esprime l'indirizzo politico sulla base dello Statuto, del Codice Etico e dei regolamenti interni. Convoca e presiede le Assemblee periodiche, ordinarie e straordinarie, controfirmando le delibere Assembleari e del Consiglio Direttivo.

2. Il Presidente presiede altresì le riunioni del Consiglio Direttivo di Napoli è Tua. Rappresenta il Movimento nelle sedi legali, amministrative, istituzionali e in ogni ordine e grado di giudizio.

3. Il Presidente non può essere rieletto qualora abbia già espletato due mandati, consecutivi o cumulativi. Il Presidente è eletto dall'Assemblea degli iscritti, a maggioranza assoluta dei componenti, tra coloro i quali siano eletti alle cariche del Consiglio Direttivo.

4. Se il Presidente cessa dalla carica, o ne decade, i suoi poteri e funzioni sono esercitati dal Vicepresidente fino alla convocazione dell'Assemblea degli iscritti, che provvederà all'elezione del nuovo Presidente. Se il Presidente si dimette per dissenso espresso e motivato verso delibere approvate dal Consiglio Direttivo, l'Assemblea degli iscritti può eleggere un nuovo Presidente per la restante parte del mandato con la maggioranza assoluta dei componenti. A tale fine, il Presidente dimissionario convoca l'Assemblea entro quarantacinque giorni a far data dalla presentazione delle dimissioni. Se nessuna candidatura espressa raggiungesse il quorum previsto per l'elezione a Presidente, si procede a nuove elezioni assembleari per il rinnovo delle cariche degli organismi di Napoli è Tua.

5. Se il Presidente viene sfiduciato dal Consiglio Direttivo o dall'Assemblea degli Iscritti, si procede all'elezione di un nuovo Presidente tra coloro i quali siedono nel Consiglio Direttivo. Il seggio del Consigliere eletto Presidente viene occupato dal primo dei non eletti al Consiglio.

Articolo 4.
(Vicepresidente)

1. Il Vicepresidente è nominato dal Consiglio Direttivo. Possono nominarsi fino a due Vicepresidenti.

2. Il Vicepresidente assume i poteri e svolge le funzioni proprie del Presidente, qualora questi sia assente, impedito, sfiduciato, o decaduto dalla carica.

3. Il Vicepresidente può essere delegato dal Presidente a svolgere precipue funzioni in sua vece.

Articolo 5.
(Segretario)

1. Il Segretario è nominato dal Consiglio Direttivo. Non possono nominarsi più Segretari.

2. Il Segretario collabora e coadiuva il Presidente, dando esecuzione alle delibere presidenziali e del Consiglio Direttivo.

3. Il Segretario è tenuto a redigere e firmare i verbali delle riunioni degli organi del Movimento, conservandone con cura gli originali e controfirmandone le copie.

Articolo 6.
(Consiglio direttivo)

1. Il Consiglio Direttivo è l'organo collegiale avente funzioni esecutive. Coadiuva e coordina l'indirizzo politico di Napoli è Tua unitamente al Presidente. Assume le proprie determinazioni attraverso la votazione di mozioni, ordini del giorno, delibere esecutive, risoluzioni politiche e regolamenti interni. Le decisioni del Consiglio Direttivo sono prese dai suoi membri con votazioni a maggioranza assoluta.

2. Il Consiglio Direttivo è composto da non più di quindici membri, compreso il Presidente, eletti a maggioranza semplice dall'Assemblea degli iscritti. Tale Organo delibera a maggioranza assoluta dei presenti. Possono concorrere alla carica di membro del Consiglio Direttivo unicamente gli iscritti a Napoli è Tua. Le riunioni dell'organo direttivo consiliare sono convocate dal Presidente almeno una volta ogni due mesi. In via straordinaria può essere convocata la riunione del Consiglio Direttivo se lo richieda almeno un quinto degli iscritti di Napoli è Tua.

3. Il Consiglio Direttivo svolge funzioni di controllo sull'attività politica espressa dal Presidente attraverso interpellanze ed interrogazioni in forma scritta.

4. Il Consiglio Direttivo nomina il Vicepresidente, il Segretario, il Tesoriere. Nomina altresì i membri delle Commissioni Tecniche di Napoli è Tua, scegliendone i componenti anche tra esperti, professionisti e tecnici non iscritti al Movimento.

5. Il Consiglio Direttivo coordina, supervisiona e controlla l'operato complessivo e le singole attività funzionali delle medesime Commissioni Tecniche. Tali funzioni vengono esercitate per tutte le articolazioni organiche e territoriali del Movimento Napoli è Tua.

6. Il Consiglio Direttivo opera come supremo organo garante dell'indirizzo politico espresso dalle singole commissioni, dirimendo eventuali conflittualità tra le medesime purchè non di ordine etico o statutario, di competenza della Commissione di Garanzia.

7. Nel caso in cui Consiglio Direttivo operi in contrasto con le norme dello Statuto, del Codice Etico e dei regolamenti interni del Movimento, la Commissione di Garanzia è l'organo deputato a vigilare sul rispetto e la conformità delle decisioni consiliari alle norme politiche, etiche e morali di Napoli è Tua.

8. Sono membri di diritto del Consiglio Direttivo: il Presidente; i Vicepresidenti; il Tesoriere. Nel caso in cui un membro del Consiglio Direttivo decade, rinuncia, o è impossibilitato ad esercitare le funzioni inerenti il suo mandato, si provvede alla nomina del nuovo membro tra coloro i quali risultino primi in graduatoria tra i non eletti.

9. Il Consiglio Direttivo può, su mozione adeguatamente motivata, ed approvata a maggioranza assoluta dei suoi componenti, sfiduciare il Presidente o nominare un nuovo Tesoriere. In caso di sfiducia verso il presidente, si procede all' elezione per la nuova carica entro tre mesi.

Articolo 7.
(Assemblea degli Iscritti)

1. L'Assemblea degli iscritti di Napoli è Tua è composta da coloro i quali abbiano sottoscritto i moduli d'adesione, lo Statuto, il Codice Etico, i regolamenti, versato la quota associativa prevista, e che siano in regola con i precedenti versamenti annuali.

2. L'Assemblea degli iscritti approva lo Statuto, il Codice Etico, il Regolamento Elettorale, ed ogni altro Regolamento interno che sarà portato alla sua attenzione dal Consiglio Direttivo. Approva altresì il bilancio preventivo, ed il bilancio consuntivo.

3. L'Assemblea degli iscritti ha competenza inerente l'indirizzo politico del Movimento, attraverso il voto di mozioni, ordini del giorno, risoluzioni, secondo le modalità previste dallo Statuto, dal Codice Etico e dai regolamenti interni. Ha inoltre compiti di indirizzo nella proposizione delle candidature per le elezioni amministrative cui la Lista Civica Napoli è Tua partecipa, sulla base del Regolamento Elettorale elaborato dal Consiglio Direttivo e dal Presidente. Discute, emenda ed approva altresì il programma elettorale proposto dal Consiglio Direttivo.

4. L'Assemblea esercita le sue funzioni sia attraverso assise plenarie, sia attraverso singole commissioni permanenti o temporanee. Tali funzioni, ove non fosse possibile la convocazione dell'assise, saranno esercitabili attraverso deliberazioni per via telematica accedendo al Sistema Informatico di Napoli è Tua, anche in base a quesiti, mozioni, progetti, individuati dal Consiglio Direttivo e dagli organi del Movimento.

5. L'Assemblea degli iscritti elegge il Consiglio Direttivo ed il Presidente a scrutinio segreto. Nel caso in cui nessun candidato Presidente abbia raggiunto la maggioranza delle preferenze alla prima votazione, si procede ad una seconda votazione di ballottaggio tra i due candidati più votati.

6. Nell'elezione del Consiglio Direttivo, qualora più membri riportino pari numero di preferenze, avrà precedenza il candidato più anziano.

7. L'Assemblea degli iscritti è convocata in via ordinaria dal Presidente almeno una volta all'anno. La convocazione deve avvenire mediante pubblicazione-annuncio sul sito web, sulle pagine ufficiali dei social networks oppure tramite e-mail o sms, da inviare almeno una settimana prima della data dell'Assemblea a tutti gli iscritti. L'Assemblea può e deve essere convocata quando ne faccia richiesta altresì un terzo degli iscritti. Qualora in prima istanza non si raggiunga il quorum previsto, detto quorum viene abbassato ad un quinto degli aventi diritto.

8. In via straordinaria, l'Assemblea può essere convocata dal Presidente o, qualora ne avanzi richiesta, dalla metà più uno degli iscritti al Movimento.

9. L'Assemblea degli iscritti può, su mozione adeguatamente motivata, ed approvata a maggioranza assoluta dei suoi componenti, sfiduciare il Presidente, il Consiglio Direttivo ed il Tesoriere. In caso di sfiducia, si procede alle elezioni per le nuove cariche entro tre mesi.

10. L'Assemblea degli iscritti a maggioranza qualificata dei due terzi dei componenti, delibera le modifiche al presente Statuto (non sono consentite modifiche inerenti lo scopo), l'estinzione anticipata di Napoli è Tua, ed ogni decisione inerente la modifica della destinazione degli utili del Movimento.

11. Le sedute dell'Assemblea degli iscritti sono riassunte in un verbale apposito redatto dal Segretario e sottoscritto dal Presidente. Il Presidente apre e chiude l'Assemblea, modera gli interventi nel rispetto dell'ordine del giorno, ne controlla le votazioni e le delibere. Il contenuto del verbale, le deliberazioni, le rendicontazioni e le decisioni sono pubblicate integralmente o per estratto sul sito internet di Napoli è Tua.

Articolo 7-bis.
(Assemblea Costituente)

1. L'Assemblea Costituente di Napoli è Tua è la prima assise plenaria che elegge le cariche esecutive, funzionali e rappresentative del Movimento. Vota ed approva lo Statuto, il Codice Etico ed il Manifesto dei Valori. Essa esaurisce il suo compito una volta che siano elette tali cariche.

2. L'Assemblea Costituente è composta esclusivamente da candidati della Lista Civica Napoli è Tua che hanno concorso e partecipato, attraverso la candidatura diretta, alle elezioni amministrative comunali del 16 e 17 maggio 2011. I candidati della Lista Civica Napoli è Tua concorrono all'elezione degli organi e delle cariche del Movimento Napoli è Tua, avanzando la propria candidatura ed esprimendo la propria preferenza in sede assembleare.

3. Ai fini dell'elezione, le candidature possono essere avanzate e presentate unicamente dai candidati della Lista Civica Napoli è Tua. Le cariche elette dall'Assemblea Costituente hanno una durata non superiore ad un anno. La durata delle medesime non è computata ai fini del cumulo e della durata delle cariche del Movimento elette dall'Assemblea degli Iscritti.

4. I candidati della Lista Civica Napoli è Tua sono ammessi all'Assemblea Costituente ed alle procedure di voto, unicamente se in possesso di un documento di riconoscimento valido e dei requisiti richiesti dal presente Statuto.

Articolo 8.
(Durata dei mandati)

1. I mandati elettivi e nominali del Movimento Napoli è Tua sono svolti a titolo gratuito ed hanno una durata non superiore ad anni due.

2. Qualora il mandato non fosse portato alla sua scadenza naturale per impedimento, dimissioni, rinuncia o sfiducia dell'organo eletto o nominato, si procederà secondo le norme del presente Satuto.

3. Il Presidente indice l'elezione assembleare per il rinnovo dei mandati e delle cariche relative almeno tre mesi prima della scadenza dei medesimi.

4. I mandati elettivi e nominali non possono essere cumulati, nè ricoperti per più di due volte consecutive. Ulteriori candidature sono ripresentabili trascorso un periodo di anni due dall'ultimo mandato espletato.

CAPO III
Struttura del Movimento

Articolo 9.
(Commissioni Tecniche)

1. Le Commissioni Tecniche costituiscono articolazioni tecnico-professionali ed organizzative interne al Movimento, cui gli iscritti partecipano in base a precipue competenze individuali e requisiti di capacità.

2. Tali Commissioni Tecniche non costituiscono un numero chiuso. Esse sono istituite in base all'indirizzo tecnico e professionale dei singoli componenti. Possono essere chiamati a prendervi parte anche professionisti e tecnici non iscritti al Movimento Napoli è Tua.

3. Il Consiglio Direttivo nomina le singole Commissioni Tecniche. Ogni Commissione è composta da un numero di membri non superiore a sette e non inferiore a tre. I membri delle Commissioni sono tenuti al rispetto delle norme dello Statuto e del Codice Etico, pena l'esclusione da Napoli è Tua e dalle Commissioni medesime.

4. Le Commissioni Tecniche elaborano sintesi documentale di progetti, proposte, idee, a contenuto tecnico-normativo, da sottoporre al Consiglio Direttivo. Il Consiglio Direttivo può a sua volta delegare le singole Commissioni per l'elaborazione di pareri motivati su delibere, istanze, regolamenti non soggetti a valutazione eminentemente politica.

5. Le Commissioni Tecniche adottano decisioni motivate a maggioranza assoluta. Ogni Commissione nomina al suo interno un referente unico per il Movimento. Referente e membri delle Commissioni ricoprono i loro incarichi per un periodo non superiore ad un anno. Termine prorogabile di tre mesi qualora la natura dei progetti elaborati o promossi, sia di particolare tecnicsmo e complessità.

6. Il Consiglio Direttivo controlla, supervisiona e coordina l'attività delle singole Commissioni. Eventuali decisioni riguardanti la natura, la compatibilità, la professionalità, la competenza, la decadenza dalla carica dei singoli membri spettano a detto organo. Tutto ciò premesso, la competenza spetta alla Commissione di Garanzia qualora il conflitto tra Commissioni e Consiglio Direttivo sia inerente ai principi etici e statuari di Napoli è Tua.

Articolo 10.
(Articolazioni Municipali)

1. Le Articolazioni Municipali costituiscono le unità organizzative su base territoriale di Napoli è Tua. Attraverso le Articolazioni Municipali gli iscritti partecipano alla vita interna del Movimento, concorrono fattivamente a dare un'identità socio-culturale al medesimo, attivando democraticamente le energie individuali per l'espressione di un indirizzo politico multilivello ed unitario.

2. Le Articolazioni Municipali sono dislocate sul territorio cittadino in base alla suddivisione amministrativa ed istituzionale del Comune di Napoli per singole circoscrizioni municipali di decentramento, dette "Municipalità". Ai fini del presente Statuto, il numero delle Articolazioni Municipali di Napoli è Tua è pari alle dieci unità, così suddivise:
a) Articolazione Municipale "Chiaia-Posillipo-San Ferdinado";
b) Articolazione Municipale "Avvocata-Montecalvario-San Giuseppe-Porto-Mercato-Pendino";
c) Articolazione Municipale "Stella-San Carlo all'Arena";
d) Articolazione Municipale "San Lorenzo-Vicaria-Poggioreale";
e) Articolazione Municipale "Arenella-Vomero";
f) Articolazione Municipale "Barra-Ponticelli-San Giovanni a Teduccio";
g) Articolazione Muncipale "Miano-Secondigliano- San Pietro a Patierno";
h) Articolazione Municipale "Chiaiano-Piscinola-Marianella-Scampia";
i) Articolazione Municipale "Pianura-Soccavo";
j) Articolazione Municipale "Bagnoli-Fuorigrotta".

3. Le Articolazioni Municipali sono unità organizzative aperte alla partecipazione di tutti i cittadini, anche e indipendentemente dall'iscrizione a Napoli è Tua, e fungono da circoli territoriali di riferimento per le attività politiche e di intervento civico del Movimento su base cittadina.

4. Gli iscritti a Napoli è Tua sono registrati in appositi albi presso le Articolazioni Municipali di residenza e presso la Segreteria Centrale del Movimento, nel rispetto delle normative vigenti in tema di trattamento dei dati personali e di tutela della privacy. L'Ufficio per le adesioni delle singole Articolazioni trasmetterà i dati relativi al tesseramento alla Segreteria Centrale entro dieci giorni dalla sottoscrizione dei moduli. I dati di base sono accessibili ai singoli iscritti ed agli organi direttivi di Napoli è Tua.

5. L'iscrizione al Movimento Napoli è Tua non prevede vincoli relativi alla residenza municipale o territoriale. Non è comunque cumulabile per più Articolazioni Municipali contemporaneamente.

6. Le Articolazioni Municipali sono elementi organizzati nel pieno rispetto delle norme statutuarie, del codice etico e dei regolamenti di Napoli è Tua. Il funzionamento degli organi interni, gli ambiti di attitudine e competenza, professionale e partecipativa, e la disciplina degli iscritti sono stabiliti e normati da regolamenti interni alle singole municipalità sottoposti alla supervisione degli organi direttivi del Movimento.

7. La partecipazione alla vita interna delle Articolazioni Municipali avviene nel segno della più amplia e trasparente condivisione di tematiche e prospettive, nella visione di un comune, proficuo e fattivo indirizzo unitario. I cittadini, anche non iscritti, possono partecipare attivamente attraverso riunioni da tenersi nelle singole sedi, o attraverso appositi forum tematici in via telematica predisposti da Napoli è Tua, agevolando:
a) proposte politiche;
b) idee d'indirizzo e coordinamento;
c) progettualità e suggerimenti;
d) quesiti da sottoporre;
e) informazioni da richiedere;
f) informazioni da comunicare.
8. Le Articolazioni Municipali disciplinano in appositi regolamenti la modalità d'elezione, compatibiltà, durata del mandato e funzioni dei referenti delle singole articolazioni territoriali. I referenti hanno funzioni e compiti di sintesi, raccordo ed impulso tra le singole articolazioni e gli organi direttivi di Napoli è Tua.

9. La modalità d'elezione dei referenti deve in ogni caso attenersi al rispetto delle norme del presente Statuto, del Codice Etico, dei Regolamenti del Movimento. La Commissione di Garanzia è tenuta a vagliare i singoli regolamenti adottati, nonché la corrispondenza o meno degli stessi ai principi di Napoli è Tua.

10. Possono eleggersi fino ad un massimo di due referenti per Articolazione Municipale. La durata del mandato non può comunque essere superiore ad anni due.

CAPO IV
Codice Etico

Articolo 16.
(Principi generali)

1. Non possono in alcun modo aderire al Movimento Civico Napoli è Tua come iscritti, non possono essere candidati a cariche interne del Movimento o essere candidati da Napoli è Tua a cariche istituzionali ed amministrative, coloro i quali risultino esclusi sulla base del presente Codice Etico e non ne sottoscrivano il Manifesto dei Valori.

2. Napoli è Tua si prefigge la promozione democratica e attiva, a tutti i livelli associativi ed istituzionali, dei principi di libertà, uguaglianza, parità e rispetto tra i cittadini. Lo sviluppo e la promozione di norme di legge, morali, etiche attinenti all'effettiva democratizzazione del tessuto sociale, sono lo scopo ultimo che Napoli è Tua intende perseguire.

Articolo 17.
(Manifesto dei Valori)

1. Napoli è Tua è una libera associazione di cittadini che si impegna a combattere l'indifferenza civica, l'oscurantismo legale, etico e morale che abbrutisce le coscienze, rende abulico il pensiero, spegne il fuoco ardente dell'indignazione. L'indifferenza politica è una non-scelta, avviene perché i cittadini abdicano e rinunciano all'espressione partecipativa, ad esercitare quel controllo democratico sulle istituzioni e sugli organi che ne assumono il controllo, sovente abusando del potere politico ed esecutivo di cui sono investiti a nome della maggioranza. Napoli è Tua è tessuto collettivo, Movimento di idee, idee in movimento, rete di persone che rifiutano l'indifferenza, operando in nome di un principio comune di partecipazione attiva e sinergica. Perché democrazia è partecipazione. Al tal fine Napoli è Tua promuove i diritti e doveri dei singoli e della collettività, s'impegna affinchè i principi e le norme della Costituzione Italiana non rimangano vuoto simulacro, ponendosi come interlocutore per tutti coloro che vogliano contribuire ad un reale ed effettivo cambiamento del modo di interessarsi e gestire la "Res Publica".

2. Napoli è Tua ha natura indipendente ed autonoma. È aconfessionale, senza fini di lucro ed è fondata su principi di democrazia diretta, trasparenza, tolleranza, solidarietà e convivenza. Assimila e promuove i valori dell'antifascismo, ed è contro la guerra come mezzo d'offesa all'autodeterminazione ed autonomia dei popoli. E' attenta a tutte le nuove forme di intolleranza, razzismo, discriminazione, massoneria ed autoritarismo, restituendo al cittadino la centralità nel tessuto sociale in cui agisce e svolge la sua vita.

3. Napoli è Tua promuove una politica attiva che riduca gli sprechi in tutti gli ambiti pubblici, che contrasti le connivenze tra pubblica utilità e privato interesse, il vampirismo clientelare, e che sia volta alla diminuzione progressiva dei costi abnormi del sistema politico. A tal fine intende vincolare eventuali contributi di rimborso elettorale a scopi e fini di pubblica utilità ed interesse collettivo, nel segno della massima trasparenza di gestione.

4. Napoli è Tua riconosce al cittadino il pieno diritto di esplicare attitudini, competenze, valori, impegno attraverso il lavoro, inteso come mezzo di sussistenza materiale e morale per la ricerca della piena stabilità personale, familiare e sociale. Lavoro come diritto da pretendere e non privilegio da richiedere, nel solco delle previsioni costituzionali e contro ogni forma di indiscriminato utilizzo del lavoratore, rispettando il principio della giusta ed equa retribuzione, contrastando le politiche lavorative che assimilano la persona a mera forza lavoro da sfruttare e che ne umiliano e degradano le competenze e le individualità.

5. Napoli è Tua promuove attività di confronto, studio, ricerca, formazione, informazione su problematiche afferenti l'ambiente e le politiche di bonifica territoriali, il ciclo integrato dei rifiuti, dalla differenziazione dei materiali di scarto, risulta et similia, fino al loro completo riciclo e riutilizzo. Promuove modalità di partecipazione alla vita socio-politico-economica dei cittadini, inerenti alla gestione ed erogazione dei servizi pubblici, all'organizzazione funzionale delle risorse territoriali, ai problemi di mobilità e trasporto di persone, cose, combustibili ed energie, all'analisi dell'influenza sociale delle lobbies politico/economiche, al risparmio delle risorse e allo sviluppo d'una sensibilità ambientale ed a basso impatto ecologico, alla sicurezza e salute dei cittadini, alla prevenzione e tutela della sanità pubblica, alla solidarietà tra persone, alla pacifica convivenza di culture e tradizioni differenti, nel solco dei principi democratici garantiti dall'Ordinamento e dalla Costituzione della Repubblica.

6. Gli iscritti di Napoli è Tua si impegnano a favorire l'implementazione e lo scambio di idee, informazioni, progettualità, capacità e competenze a tutti i livelli della vita collettiva e partecipativa, nel pieno rispetto delle norme comunitarie, nazionali e regionali, perseguendo finalità di promozione di diritti e di riconoscimento dei doveri rivolte principalmente a soggetti esterni al Movimento. Napoli è Tua, attraverso l'impegno volontario dei suoi iscritti, promuove, coordina e sostiene incontri tematici, convegni, seminari, iniziative pubbliche, manifestazioni ed ogni altra attività avente lo scopo di favorire la libera circolazione di idee ed informazioni utili ai cittadini.

7. Napoli è Tua favorisce le forme di democrazia diretta, tutte quelle iniziative che prevedono la possibilità di intervenire direttamente nelle decisioni dei rappresentanti eletti e dei dipendenti impiegati nelle aziende e negli organismi della pubblica amministrazione. Compito del Movimento è stimolare gli enti locali, le aziende, le associazioni, i cittadini a migliorare i servizi pubblici, le infrastrutture e l'equa ridistribuzione ed utilizzo delle risorse pubbliche impiegate. Stimolare altresì gli enti locali e le amministrazioni competenti alla massima trasparenza nelle scelte effettuate e negli obiettivi perseguiti e da perseguire, attraverso un maggior dialogo costruttivo con i singoli cittadini e le varie forme di rappresentanza sociale, quali associazioni, comitati, gruppi, eccettera.

8. Napoli è Tua mira a riunire coloro i quali hanno interesse alla promozione di iniziative volte allo sviluppo delle varie comunità locali, interagendo con le istituzioni regionali e nazionali, intraprendendo azioni mirate alla tutela della libertà e dei diritti dei singoli cittadini secondo le modalità previste e stabilite dal presente Statuto e nel pieno rispetto delle norme vigenti. In merito, si prevedono forme di promozione di tavole rotonde, seminari, mostre, gruppi di studio, proiezioni di filmati e documentari a scopo socio-culturale e d'attualità, e ogni ulteriore attività avente lo scopo di favorire ed implementare la partecipazione attiva del cittadino.

9. Napoli è Tua avvierà una piattaforma mediatica permanente sulla rete Internet, attraverso pubblicazioni periodiche on line di filmati, documenti, notizie, materiale multimediale di matrice politico-economico-culturale. L'utilizzo della piattaforma mediatica e delle risorse disponibili su Internet permette una maggiore integrazione tra le finalità ed i valori che il Movimento persegue, e la partecipazione attiva dei cittadini alla vita interna e alle attività pubbliche di Napoli è Tua.

10. Napoli è Tua può, nel pieno rispetto delle norme e delle finalità del predetto Statuto, svolgere ogni ulteriore attività lecita e conforme, complementare, strumentale e sussidiaria per il raggiungimento dell'oggetto associativo, anche attraverso attività di natura commerciale in conformità con le leggi vigenti e nei limiti consentiti dal D.Lgs. 4 dicembre 1997 n. 460 e successive modifiche ed integrazioni.

11. Gli iscritti di Napoli è Tua si impegnano a rispettare e sottoscrivere il Codice dei Valori, pena l'esclusione dal Movimento.

12. Le cariche direttive ed esecutive, gli incarichi nominali e tecnici di Napoli è Tua sono esercitati a titolo gratuito e nessuna indennità o retribuzione è dovuta per l'espletamento del mandato.

Articolo 18.
(Deroghe per le cariche elettive)

1. Gli iscritti di Napoli è Tua possono ricoprire cariche istituzionali ed amministrative. Dette cariche sono incompatibili con le cariche direttive ed esecutive del Movimento, tranne i casi in cui questo sia richiesto dalla natura delle cariche istituzionali ricoperte o da particolari e stringenti contingenze.

2. Eventuali modifiche e deroghe alle precedenti disposizioni devono essere deliberate dal Consiglio Direttivo, su parere tassativo della Commissione di Garanzia, ed approvate dall'Assemblea degli iscritti a maggioranza assoluta.

3. La deroga può essere concessa in base ad una specifica relazione scritta che evidenzi il contributo determinante che, in virtù delle competenze, capacità, esperienza maturata, il soggetto che usufruisce della deroga potrà conferire all'attività di Napoli è Tua. La deroga può essere concessa solo su richiesta dell'interessato. In caso di bocciatura della richiesta di deroga, la domanda da parte del soggetto interessato è ripresentabile per una sola volta.

4. E' previsto il parere della Commissione di Garanzia per ogni contenuto, delibera e valutazione che concerna i casi di incompatibilità, ineleggibilità, incandidabilità degli iscritti di Napoli è Tua. Si fa, in ogni caso, esplicito richiamo alle norme contenute nel Capo VII del presente Statuto.

Articolo 19.
(Doveri degli eletti)

1. Gli eletti alle cariche direttive ed esecutive di Napoli è Tua si impegnano a collaborare lealmente ed in maniera continuativa con gli organi del Movimento e con i singoli iscritti, per affermare le scelte programmatiche e l'indirizzo politico comune.

2. Gli eletti alle cariche istituzionali ed amministrative si impegnano a collaborare lealmente con gli esponenti ed iscritti di Napoli è Tua, implementando la trasparenza informativa, la partecipazione allargata degli iscritti, la discussione di delibere e progetti normativi, nonchè la sintesi tecnica e politica degli stessi da presentare presso le istituzioni preposte. Qualora tali impegni siano disattesi ed elusi, Napoli è Tua potrà disconoscere ufficialmente la programmazione e la documentazione normativa e politica prodotta e diffusa a suo nome, nonchè disconoscere l'operato politico dei singoli eletti a suo nome.

3. Gli eletti alle cariche istituzionali sono tenuti tassativamente al rispetto delle idee programmatiche e d'indirizzo politico espresse su base partecipativa dalla maggioranza degli aderenti a Napoli è Tua.

4. Gli eletti alle cariche istituzionali hanno inoltre il dovere di contribuire al finanziamento del Movimento versando alla tesoreria di Napoli è Tua una quota percentuale proporzionata agli emolumenti ed indennità percepiti e derivanti dalla carica ricoperta. Tale quota non può comunque essere inferiore al venticinque per cento degli emolumenti percepiti, è deliberata annualmente dal Consiglio Direttivo ed è passibile di rivalutazione. Il mancato versamento del contributo previsto è causa di incandidabilità a qualsiasi altra carica istituzionale da parte di Napoli è Tua.

5. Gli eletti hanno il dovere di rendere conto agli iscritti e agli elettori delle loro attività, anche attraverso il Sistema Informatico per la partecipazione attiva predisposto da Napoli è Tua.

6. Se nelle competenze discrezionali degli eletti rientra la nomina di organi tecnici o amministrativi e gestionali, di consulenti e professionisti, gli eletti si impegnano a seguire i criteri selettivi di competenza, merito, capacità comprovata e pubblicità dell'intera procedura.

7. Gli eletti alle cariche istituzionali ed amministrative di Napoli è Tua sono tenuti a rendere pubblico il regolamento di disciplina delle loro attività inerente alla carica ricoperta.

CAPO V
Strumenti per la partecipazione
e l'elaborazione del programma politico

Articolo 20.
(Forum tematici)

1. I Forum tematici hanno la finalità di coordinare la libera discussione, la partecipazione alla vita pubblica ed interna di Napoli è Tua, la formazione politica degli iscritti e dei cittadini, nonché il loro coinvolgimento nell'elaborazione condivisa di proposte programmatiche. I Forum tematici producono materiale utile alle decisioni ed all'indirizzo politico del Movimento.

2. I Forum tematici hanno un accesso multilivello, sia attraverso la rete Internet che attraverso la partecipazione effettiva.

3. Ai cittadini non iscritti a Napoli è Tua è consentito l'accesso ai canali telematici per la visualizzazione delle attività poste in essere dal Movimento. E' consentito altresì partecipare a riunioni territoriali e tematiche di pubblico rilievo.

4. Agli iscritti è consentito accedere alle aree riservate degli indirizzi telematici Internet, attraverso un codice personale preordinato, con la facoltà di votare le proposte migliori, e di avanzarne di proprie, nel solco della massima estensione del concetto partecipativo allargato.

5. I Forum tematici prevedono la possibilità di partecipare alle attività del Movimento. I cittadini non iscritti non hanno facoltà di votazione delle proposte tematiche avanzate.

6. Gli organi direttivi ed esecutivi di Napoli è Tua si esprimono sui materiali prodotti dai Forum tematici quando discutono o deliberano su contenuti attinenti, secondo le modalità previste dal presente Statuto.

7. Il materiale audio-video, i documenti prodotti all'interno dei singoli Forum tematici sono pubblici ed accessibili a tutti in forma gratuita, e non sono protetti dal diritto d'autore. Napoli è Tua può tenerne conto nell'elaborazione del proprio programma politico ed elettorale.

Articolo 21.
(Assemblea programmatica)

1. Il Presidente di Napoli è Tua indice l'Assemblea programmatica una volta all'anno. I temi oggetto dell'Assemblea sono determinati dal Consiglio Direttivo, anche sulla base di specifiche proposte avanzate dell'Assemblea degli Iscritti.

2. Sui temi prescelti, il Presidente presenta brevi documenti per relazionare circa l'oggetto della discussione all'ordine del giorno.

3. All'Assemblea programmatica prendono parte tutti gli organi direttivi ed esecutivi ed i singoli iscritti di Napoli è Tua.

4. Al termine della discussione, il Segretario stilerà il documento programmatico sottoscritto dal Presidente e sottoposto all'approvazione dell'Assemblea degli Iscritti, che lo approva con votazione a maggioranza assoluta.

Articolo 22.
(Referendum)

1. Napoli è Tua disciplina lo svolgimento dei referenda e di altre forme partecipative e di consultazione alla formazione delle decisioni del Movimento anche attraverso appositi Regolamenti interni.

2. E' indetto un referendum interno qualora ne facciano richiesta il Presidente o il Consiglio Direttivo, ovvero almeno un quinto dell'Assemblea degli iscritti. La proposta di referendum deve indicare la specifica indicazione del quesito, nonchè la sua natura deliberativa o consultiva.

3. La proposta referendaria risulta approvata se ottiene la maggioranza dei voti validamente espressi. Può essere indetto un referendum su qualsiasi tematica afferente l'indirizzo politico, l'organizzazione, le finalità di Napoli è Tua. Le decisioni referendarie sono irreversibili, non soggette ad ulteriore referendum interno per un minimo di due anni.

4. Le norme ed i principi fondanti dello Statuto, del Codice Etico e del Manifesto dei Valori non possono essere soggette a referendum.

Articolo 23.
(Promozione del Movimento)

1. Napoli è Tua promuove attività politiche e culturali per la diffusione e lo sviluppo di una partecipazione democratica e diretta alla vita del Movimento e dell'intera collettività. A tale scopo Napoli è Tua stabilisce relazioni e rapporti di collaborazione con Associazioni, Fondazioni, Movimenti, Centri di Ricerca ed Istituzioni Pubbliche.

2. La partecipazione a tavole rotonde, forum tematici, incontri, covegni, attività sul territorio, manifestazioni è aperta a tutti i cittadini che si riconoscano nelle finalità politiche e culturali che il Movimento promuove attivamente.

3. La libertà ed il pluralismo associativo sono garantiti secondo le norme costituzionali. Napoli è Tua riconosce i movimenti, le istituzioni, le associazioni e fondazioni quali strumenti per la divulgazione del sapere, libero ed accessibile a tutti, per l'elaborazione di una piattaforma politico-programmatica condivisa e collettiva.

4. Napoli è Tua riconosce la preponderanza, la ricchezza e la novità del contributo della collettività, e dei giovani in particolare, alla vita del Movimento. Fine precipuo dell'associazione è la piena partecipazione dei cittadini alla vita politica ed il suo ulteriore ampliamento mediante le forme della democrazia partecipata.

CAPO VI
Organi e procedure di garanzia

Articolo 24.
(Commissione di Garanzia)

1. Le funzioni di garanzia inerenti alla corretta applicazione delle norme dello Statuto, del Codice Etico, e dei Regolamenti interni di Napoli è Tua, sono svolte da un'apposita Commissione di Garanzia.

2. La Commissione di Garanzia vigila altresì sul rispetto delle predette norme da parte degli iscritti e degli organi interni, nonché dei candidati eletti alle cariche istituzionali ed amministrative di Napoli è Tua. Essa vigila inoltre sul rispetto della democrazia paritaria e la sua applicazione.

3. La Commissione di Garanzia vigila sulla tenuta e sul contenuto dei dati inseriti nell'anagrafe degli iscritti di Napoli è Tua, esercitando un controllo finalizzato alla tutela della privacy, al rispetto delle procedure di composizione, raccolta e trasmissione degli stessi. L'anagrafe è accessibile agli iscritti su esplicita richiesta, e agli organi direttivi ed esecutivi del Movimento.

4. La Commissione di Garanzia redige annualmente una breve relazione sullo stato di attuazione del Codice etico, da inviare al Consiglio Direttivo ed al Presidente di Napoli è Tua. La Commissione verifica che tutti i candidati nelle liste del Movimento, sia per le elezioni interne che per le candidature amministrative ed istituzionali, a pena di incandidabilità, abbiano i requisiti richiesti dal Codice etico e abbiano sottoscritto il medesimo. A seguito della verifica, la Commissione è tenuta a stilare un documento da inviare agli organi summenzionati entro una settimana.

5. La Commissione di Garanzia vigila sulle candidature avanzate, accertandosi che i candidati dettaglino sulle spese elettorali sostenute, sui contributi ricevuti da terzi e destinati all'attività politica, alla campagne elettorale o alla competizione interna. Verifica inoltre che entro tre mesi dalla data delle elezioni, i candidati eletti presentino un bilancio relativo alle entrate e alle spese elettorali, verificandone la compatibilità con i limiti previsti dalla Legge e dalle norme del presente Statuto.

6. La Commissione di garanzia è tenuta a verificare l'appartenenza o meno degli iscritti ad associazioni, organizzazioni, comitati, gruppi di pressione che tutelino o perseguano interessi di natura finanziaria o fini di lucro, nonché i ruoli di rappresentanza o di responsabilità eventualmente ricoperti all'interno di dette organizzazioni, ai fini di eventuali candidature.

7. La Commissione di Garanzia esprime parere sui Regolamenti interni di Napoli è Tua, anche su quelli da approvarsi nelle rispettive Articolazioni Municipali, e sulla loro congruità con lo Statuto. Il parere positivo delle Commissione di Garanzia è obbligatorio e preventivo.

8. La Commissione di Garanzia esamina e delibera sui ricorsi dopo una fase istruttoria non superiore a quindici giorni, garantendo comunque l'esito definitivo dei ricorsi entro quaranta giorni dall'inizio della procedura.

9. Qualora la Commissione di Garanzia si renda responsabile di ripetute omissioni dei compiti affidatigli, ovvero di grave danno all'immagine e agli organi del Movimento, è passibile di scioglimento. La proposta di scioglimento può essere presentata dal Presidente, dal Consiglio Direttivo e da un quinto dell'Assemblea degli Iscritti.

10. I membri della Commissione di garanzia, detti "Probiviri", sono scelti tra gli iscritti di Napoli è Tua di riconosciuta indipendenza, moralità e competenza. L'incarico di membro della Commissione è incompatibile con l'appartenennza a qualunque altro organo elettivo o nominale del Movimento.

11. Durante tutto l'arco del mandato, i membri della Commissione di Garanzia sono interdetti dal presentare la propria candidatura per qualunque carica interna di Napoli è Tua, nonché dal sottoscrivere la candidatura di terzi per i medesimi incarichi. In caso di violazione della disposizione, il probiviro decade dalle sue funzioni e la candidatura avanzata non può essere ammessa, e la sottoscrizione effettuata non viene computata nel numero di firme richiesto.

12. Il numero dei membri della Commissione di Garanzia non può essere inferiore al numero di tre, né superiore a quello di sette Probiviri.

13. I Probiviri sono eletti dall'Assemblea degli Iscritti a maggioranza semplice. La durata del loro mandato è di due anni. La Commissione di Garanzia nomina tra i suoi membri il Presidente, avente funzioni di coordinatore e referente dei componenti.

14. I Probiviri decadono automaticamente dal loro incarico qualora violino le norme del presente Statuto, del Codice Etico e del Manifesto dei Valori. Qualora il numero dei Probiviri risulti inferiore al minimo, l'Assemblea degli Iscritti provvede ad una nuova elezione del collegio di garanzia.

Articolo 25.
(Ricorsi)

1. La Commissione di Garanzia vigila sulla corretta applicazione dello Statuto, delle norme, delle finalità di Napoli è Tua da parte degli iscritti e degli organi elettivi e nominali del Movimento.

2. Ciascun iscritto può presentare ricorso scritto alla Commissione in ordine al mancato rispetto di norme e principi del presente Statuto, del Codice Etico, o dei Regolamenti interni di Napoli è Tua.

3. Nessun iscritto può essere sottoposto a procedimento disciplinare per posizioni assunte nell'esercizio dei diritti sanciti dallo Statuto, fermo restando l'obbligo dell'osservanza dei doveri statutari e del rispetto dei diritti degli altri iscritti.

4. Ciascun iscritto sottoposto a procedimento disciplinare deve essere debitamente informato della presentazione di tale richiesta, nonché dei fatti che gli vengono addebitati. L'informazione deve avvenire mediante comunicazione scritta con raccomandata A/R, via fax o e-mail. Nel caso, e in ogni fase del procedimento, l'iscritto ha diritto ad essere ascoltato per chiarire e difendere il proprio comportamento.

5. Il ricorso sospende, dal momento della sua presentazione, l'esecuzione della misura disciplinare fino a conclusione definitiva del procedimento. La Commissione può tuttavia, in presenza di fatti acclarati e rilevanti, adottare un provvedimento di sospensione cautelare immediato dell'iscritto.

6. Qualora nei confronti di un iscritto sia stato avviato un procedimento di natura penale per reati gravi, non di opinione, e che possano comportare la restrizione della libertà personale o l'interdizione dai pubblici uffici, la Commissione di Garanzia, dopo averne informato gli organi direttivi del Movimento, adotta un provvedimento di sospensione cautelare dall'iscritto da qualsiasi carica elettiva o nominale del Movimento. L'iscritto ha il diritto di presentare documentazione a contrario in sua difesa. La sospensione perde efficacia qualora il procedimento sia archiviato o si concluda con assoluzione nel merito. In caso di prescrizione del reato addebitato, la Commissione valuta a discrezione se reintegrare o meno l'iscritto nelle sue funzioni. In caso di condanna definitiva, l'iscritto è espulso da Napoli è Tua.

7. Salvo casi di urgenza, le riunioni della Commissione debbono essere convocate almeno cinque giorni prima della data di svolgimento, e ne viene dato avviso agli Iscritti mediante il sito internet, sms o posta elettronica.

8. Le decisioni sono prese a maggioranza assoluta. Il contenuto delle riunioni è sempre pubblico ed i verbali devono essere pubblicati.

Articolo 26.
(Incompatibilità, incandidabilità, ineleggibilità)

1. Nessun iscritto può far parte contemporaneamente di più organi esecutivi di Napoli è Tua. Qualora l'iscritto si trovi a dover ricoprire una doppia carica, deve optare per una delle due, a pena di decadenza da entrambe le cariche.

2. Qualora la Commissione di Garanzia sia a conoscenza di casi di ineleggibilità per cumulo di più di due mandati cumulativi e consecutivi, ha l'obbligo di chiedere all'interessato e al Consiglio Direttivo di rimuovere le cause di ineleggibilità a pena di annullamento della elezione e di riconvocazione straordinaria dell'Assemblea degli Iscritti.

3. Napoli è Tua prevede tassativamente che non sono candidabili, alla data di presentazione delle liste elettorali e per nessun tipo di elezione: coloro nei cui confronti sia stato emesso decreto che dispone il giudizio oppure una misura cautelare personale; sentenza di condanna ancorché non definitiva, ovvero a seguito di patteggiamento per un reato criminalità organizzata o contro la libertà personale, per delitti per cui sia previsto l'arresto obbligatorio in flagranza, ovvero per determinati reati quali la violenza privata, l'incitamento all'odio razziale o religioso, lo sfruttamento della prostituzione, corruzione, concussione e reati contro la pubblica amministrazione, l' omicidio colposo derivante dall'inosservanza delle norme sul lavoro o sulla sicurezza stradale. Le condizioni ostative alla candidatura decadono allorchè intervenga sentenza definitiva di proscioglimento, o di intervenuta riabilitazione, nonché di annullamento delle misure summenzionate.

4. Il mancato o incompleto versamento della quota associativa alla Tesoreria di Napoli è Tua, comporta l'incandidabilità a qualsiasi carica istituzionale del Movimento. Gli organi direttivi di Napoli è Tua invitano l'iscritto a regolarizzare la propria posizione entro una settimana. In caso di rifiuto o di scadenza del termine previsto, la Commissione delibera la sua incandidabilità e ne dà comunicazione agli organi direttivi ed esecutivi.

5. Gli iscritti eletti o componenti degli organi interni, nonché gli eletti a cariche e mandati amministrativi ed istituzionali, che risultano non in regola con i versamenti previsti dal regolamento di Tesoreria decadono dalle cariche interne e dall'anagrafe degli iscritti di Napoli è Tua. Dopo aver regolarizzato la propria posizione, l'iscritto viene reintegrato nell'anagrafe del Movimento ma non nelle cariche direttive o nominali dello stesso.

Articolo 27.
(Revisione dello Statuto)

1. Le modifiche del presente Statuto, del Codice Etico e del Manifesto dei Valori sono approvate dall'Assemblea degli Iscritti a maggioranza qualificata dei due terzi dei componenti.

2. Sono sottoposte all' esame e al relativo voto, le proposte che siano sottoscritte da almeno un quinto degli iscritti di Napoli è Tua.

3. Le modifiche dello Statuto possono essere sottoposte a referendum qualora non siano approvate a maggioranza dei due terzi dell'Assemblea. Il referendum è valido qualora si raggiunga la maggioranza assoluta degli aventi diritto.

CAPO VII
Principi di gestione finanziaria

Articolo 28.
(Tesoriere)

1. Il Tesoriere è nominato dal Consiglio Direttivo, ed è scelto tra le personalità che presentino i requisiti di onorabilità previsti dal presente Statuto, e di professionalità maturata attraverso esperienze omogenee con le funzione che lo stesso è chiamato a svolgere all'interno di Napoli è Tua.

2. Il Tesoriere dura in carica due anni ed è rieleggibile per soli due mandati, consecutivi e cumulativi.

3. Il Tesoriere cura l'organizzazione amministrativa, contabile e patrimoniale di Napoli è Tua.
E' preposto allo svolgimento di tutte le attività che abbiano rilevanza economico-finanziaria e patrimoniale, e svolge le sue funzioni nel rispetto dei principi di economicità della gestione, assicurando sempre ed in ogni caso l'equilibrio finanziario del Movimento.

4. Nel caso in cui il Tesoriere si dimetta o cessi dalla carica prima del termine del mandato, il Consiglio Direttivo nomina un nuovo Tesoriere che ricopre la carica fino alla naturale scadenza della sua carica.

5. Il Tesoriere ha la rappresentanza legale di Napoli è Tua per tutti gli atti attinenti alle proprie funzioni.

Articolo 29.
(Collegio Sindacale)

1. L'Assemblea degli iscritti nomina un Collegio Sindacale composto da tre membri effettivi indicandone il Presidente. Nomina altresì due sindaci supplenti, che subentrano per anzianità in caso di impedimento o rinuncia o decadenza dei sindaci effettivi. Il numero dei sindaci non può in ogni caso essere inferiore a tre.

2. I Sindaci effettivi, come quelli supplenti, sono scelti tra soggetti che abbiano determinati requisiti professionali e di onorabilità, trasparenza e moralità. I Sindaci, o almeno un sindaco effettivo ed uno supplente, devono essere iscritti nel registro dei revisori contabili o negli albi contabili individuati con decreto del Ministro di Giustizia o devono essere professori universari di ruolo in materie economiche o giuridiche. La cancellazione da tali albi è causa di decadenza dall'incarico secondo le norme del codice civile.

3. Doveri e poteri del Collegio Sindacale trovano corrispondenza e compatibilità con le norme dettate dal codice civile dagli artt. 2403 e 2403 bis.

4. Il Collegio Sindacale effettua il controllo sulla legalità dello Statuto, dei Regolamenti e delle delibere associative. Può impugnare dinanzi al tribunale gli atti non conformi alla Legge o allo Statuto. Verifica inoltre l'adeguatezza e la corrispondenza dell'organizzazione amministrativa e contabile ai requisiti previsti, segnalando all'Assemblea degli Iscritti eventuali discrasie e fatti rilevanti.

5. Il Collegio Sindacale può in ogni caso denunciare all'Autorità Giudiziaria eventuali irregolarità riscontrate nella gestione finanziaria e contabile dell'associazione.

Articolo 30.
(Finanziamento)

1. Gli iscritti a Napoli è Tua hanno l'obbligo di sostenere finanziariamente le attività politiche e culturali del Movimento con la quota di iscrizione. Ogni anno il Consiglio Direttivo, sentito il Tesoriere, stabilisce la quota per l'iscrizione a Napoli è Tua. Tale quota è da intendersi come minima. Le quote di iscrizione saranno acquisite al patrimonio sociale.

2. Gli eletti di Napoli è Tua alle cariche amministrative ed istituzionali, nel rispetto dello Statuto e del Codice Etico, sono tenuti a versare al Movimento una quota mensile percentuale degli emolumenti ed indennità percepiti nell'espletamento del mandato, così come previsto dall'art. 19, comma 2, del presente Statuto.

Articolo 31.
(Modalità di spesa)

1. Le modalità di spesa del Movimento si articolano secondo i principi, le regole e le metodologie tipiche della contabilità finanziaria.

2. Al momento della redazione del bilancio preventivo il Tesoriere assegna, in base al bilancio preventivo stesso, le disponibilità a ciascuna Articolazione Municipale. Tale assegnazione è subordinata alla presentazione, da parte dei referenti di ciascuna Articolazione, di una previsione di spesa relativa al programma di attività politica e culturale da svolgere.

3. Successivamente all'assegnazione delle disponibilità per singola Articolazione Municipale, gli impegni di spesa presi saranno sottoposti annualmente a verifica da parte del Tesoriere, onde appurare la tenuta degli equilibri contabili.

4. Per poter contabilizzare correttamente i costi sostenuti, gli esborsi e le entrate del Movimento, occorre che gli stessi siano supportati da idonea documentazione contabile, anche nel rispetto della normativa fiscale applicabile.

Articolo 32.
(Bilancio ed organizzazione amministrativa)

1. Il Bilancio consuntivo e gli esercizi sociali si chiudono al 31 dicembre di ogni anno.

2. Il Tesoriere elabora inoltre il bilancio di previsione per l'esercizio successivo conformemente ai principi, alle regole ed alle metodologie tipiche della contabilità finanziaria, dello Statuto e dei Regolamenti del Movimento.

3. Alla fine di ogni esercizio il Tesoriere compila il rendiconto contabile da sottoporre agli organi direttivi ed esecutivi di Napoli è Tua, accompagnato da una relazione sulla gestione. In base alla rendicontazione contabile ed alla relazione, il Consiglio Direttivo elabora un piano finanziario e di impiego delle risorse a bilancio che deve essere sottoposto all'approvazione dell'Assemblea degli Iscritti a maggioranza assoluta.

4. La contabilità delle attività di Napoli è Tua è rendicontata attenendosi ai principi della contabilità economico-patrimoniale previsti dalle norme del codice, uniformandosi con le normative, anche comunitarie, previste in materia.

5. In sede di redazione del bilancio annuale del Movimento, sarà elaborato un prospetto di conciliazione del bilancio stesso con le risultanze a consuntivo del bilancio di previsione, atto a verificare la coerenza degli aspetti finanziari con la rappresentazione del conto economico e degli assetti patrimoniali di Napoli è Tua.

6. I bilanci vengono pubblicati sul sito Internet di Napoli è Tua, entro quindici giorni dalla loro approvazione da parte dell'Assemblea degli Iscritti, unitamente al piano finanziario relativo alle risorse da impiegare ed alle spese da sostenere elaborato dal Consiglio Direttivo e sottoscritto dal Presidente, per l'esercizio annuale successivo.

7. Qualora l'Assemblea degli Iscritti non approvi il rendiconto economico, la gestione finanziaria, ed i bilanci proposti dagli organi direttivi ed esecutivi di Napoli è Tua, deve essere disposta la decadenza degli stessi, che rimangono in carica per la sola ordinaria amministrazione sino alla riunione straordinaria degli iscritti che provvederà alla nuova elezione degli organi decaduti. L'Assemblea Straordinaria degli Iscritti deve essere convocata entro trenta giorni dalla data di decadenza e deve tenersi entro i successivi quindici.

Articolo 33.
(Patrimonio Sociale)

1. Il patrimonio dell'associazione è costituito dalle quote d'iscrizione, dalle erogazioni percentuali dovute dagli eletti a cariche amministrative ed istituzionali, dalle erogazioni liberali provenienti dalle campagne di autofinanziamento, dalle entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali, donazioni e lasciti testamentari e dalle disposizioni di Legge.

2. Durante la vita del Movimento, il patrimonio sociale non può essere destinato o distribuito, anche in modo indiretto, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per Legge.

3. Le quote ed i contributi associativi sono intrasmissibili, ad eccezione dei trasferimenti causa morte, e non sono oggetto di rivalutazione.

4. In caso di scioglimento di Napoli è Tua, il patrimonio sociale netto sarà devoluto ad altre associazioni con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità, nei modi e nei tempi stabiliti dall'Assemblea degli Iscritti che delibera lo scioglimento, sentiti gli organi di controllo sindacale e di garanzia, e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

CAPO VIII
Norme transitorie e finali

Articolo 34.
(Organismi di Napoli è Tua)

1. L'Assemblea Costituente eletta il giorno.....assume le funzioni attribuite dal presente Statuto all'Assemblea degli Iscritti.

2. L'Assemblea Costituente approva lo Statuto, il Codice Etico, ed i Regolamenti interni eventualmente emanati. Gli organi eletti o nominati alla data della summenzionata Assemblea Costituente esercitano un mandato non superiore ad un anno. Ai fini della previsione della durata e del cumulo dei mandati previsti per gli organi di Napoli è Tua dal presente Statuto, le cariche espresse dall'Assemblea Costituente si hanno per non computate.

3. I Regolamenti interni di Napoli è Tua sono approvati dal Consiglio Direttivo. Possono altresì essere modificati dall'Assemblea degli Iscritti a maggioranza assoluta.

Articolo 35.
(Circoli e confederazioni)

1. Napoli è Tua si riserva la costituzione di eventuali circoli territoriali, la cui normazione sotto ogni aspetto, troverà spazio in appositi Regolamenti interni da emanare.

2. Napoli è Tua si riserva la possibilità di stringere accordi confederativi, compartecipativi, e di coalizione con altre associazioni o partiti politici in occasione delle tornate elettorali nazionali o territoriali. Accordi siffatti non devono comunque essere in contrasto con le norme ed i principi dello Statuto, del Codice Etico e del Manifesto dei Valori.

3. Napoli è Tua ha vita e durata illimitata, salvo quanto previsto dal presente Statuto e dalla Legge.

Nessun commento: